Acquacoltura – incubatoi ittici e allevamento

Nell’ambito della gestione delle popolazioni ittiche autoctone, la funzione degli incubatoi ittici è senza dubbio un elemento chiave, in grado di soddisfare contemporaneamente molte esigenze di tipo faunistico e di ottimizzare il ripopolamento dei corsi d’acqua.

Infatti, insieme alle diverse azioni e misure che devono essere adottate al fine di rimuovere o comunque mitigare le minacce ambientali che hanno condotto una popolazione al depauperamento e/o ne impediscono la ripresa, è necessario anche sostenere direttamente la stessa popolazione in declino: a questo scopo è prezioso il contributo degli incubatoi ittici. In essi è possibile effettuare la riproduzione artificiale di pesci selvatici, nel cui corredo genetico si sono selezionati i caratteri ereditari adattativi per quello specifico ambiente; è inoltre possibile produrre novellame da ripopolamento di specie non disponibili nell’ambito delle comuni reti commerciali; si possono peraltro selezionare i riproduttori, per evitare fenomeni di ibridazione -purtroppo sempre più frequenti nei nostri fiumi: ad esempio l’ibrido trota fario x trota marmorata e l’ibrido pigo x gardon. La disponibilità di un incubatoio inoltre permette di scegliere il momento più opportuno per la semina, valutando le condizioni meteorologiche, le portate idriche, la disponibilità di personale, la possibilità di effettuare il ripopolamento in momenti diversi, trasportando piccoli numeri di pesci e minimizzando così la mortalità.

Non va poi dimenticata la funzione importantissima degli incubatoi ittici in termini di educazione e didattica ambientale. Essi sono, infatti, strutture che si prestano egregiamente per le visite guidate delle scolaresche, che alla visione e al contatto di miriadi di piccoli pesci invariabilmente si entusiasmano. La stessa ricerca scientifica può trovare in queste strutture un ottimo laboratorio di ittiologia, dove si possono studiare pesci dei quali ancora oggi si sa molto poco, ma che è indispensabile conoscere per poter gestire con la giusta cognizione di causa.

Graia
Graia srl è partner di Life Natura logo-menu-5Life Natura
G.R.A.I.A. srl - Gestione e Ricerca Ambientale Ittica Acque
Via Repubblica, 1 - 21020 Varano Borghi (VA)
tel. +39.0332.961.097 | fax +39.0332.961.162 | PI: 10454870154

Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all'Art. 52 della L. 234/212 e consultabili sulla pagina del RNA (CLICCA QUI), inserendo come chiave di ricerca nel campo: CODICE FISCALE il codice fiscale della società. Il CF di GRAIA è 10454870154 e quello di Blu Progetti è 02935220125